I nostri vini

Siamo legati alla nostra tradizione e ai nostri grandi vini. Abbiamo una selezione di vini di altissima qualità prodotta secondo le regole delle tradizioni. Innamorati dei nostri vini. 

 

Innamorati dei nostri vini

Contattaci per una degustazione

Langhe DOC Favorita

100% uva a bacca bianca Favorita il vigneto e’ situato nel comune di Diano d’Alba, su una dolce collina, ideale per la produzione di vini fruttati e freschi.

Note di degustazione:

Vino dal colore giallo paglierino; profumo caratteristico che ricorda la frutta fresca, con note floreali diffuse, molto delicato.

Dal sapore agrumato, delicato e secco al palato; è l’ideale per abbinamenti come l’aperitivo, gli antipasti, i primi piatti leggeri, il pesce, ecc. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 10°c – 12°c

Dolcetto D’Alba DOC

100% uva a bacca nera Dolcetto.
Il vigneto e’ situato nel comune di Serralunga d’Alba, il vitigno e’ tipico delle Langhe ed il vino che ne deriva e’ giovane, fresco e rappresenta uno straordinario mix di sapori e proprieta’ nutrizionali interessanti.

Note di degustazione:

All’occhio mostra un colore rosso rubino intenso.

Al naso richiama il tipico aroma fruttato, ciliegia, prugna e frutti a bacca rossa. In bocca presenta una buona acidità, i tannini sono presenti, ma docili mentre la corposità è buona ed il sapore che ne deriva è armonico ed equilibrato.

E’ un vino da tutto pasto, o semplicemente adatto ad accompagnare formaggi e salumi tipici della tradizione langarola.

Consigliamo di servirlo ad una temperatura di 16°c -18°c

BARBERA D’ALBA DOC

100% uva a bacca nera Barbera.

Vino proveniente da un vigneto sito nel comune di Diano d’Alba. Vitigno nobile, possiede ottime qualità derivanti dall’anzianità delle viti (in gran parte impiantate oltre mezzo secolo fa) che possiedono radici profonde che, pur con bassa resa, estraggono al meglio i migliori nutrienti di un terreno eccezionalmente ricco di sostanze minerali. E’ una caratteristica del vino l’incredibile ricchezza in acidi organici, antociani e polifenoli.

Note di degustazione:

Colore: rubino scuro con riflessi violacei.

Il vino Barbera è piacevolissimo all’olfatto, il suo bouquet fresco, dai profumi fruttati, con note floreali e speziate che ricordano la liquirizia, la cannella e i chiodi di garofano.

In bocca spicca la presenza dei tannini ed un’acidita’ gradevole ed equilibrata, si presenta di facile beva e non eccessivamente impegnativo, ma nel contempo gustoso e ricco.

Accompagna alla perfezione la cucina delle Langhe che bene si abbina a piatti molto saporiti quali condimenti, carni rosse brasate o alla griglia e con formaggi mediamente stagionati, solitamente è consigliato anche come aperitivo accompagnato a stuzzichini e salumi.

E’ consigliabile berlo ad una temperatura di 17°c -18°c.

NEBBIOLO D’ALBA DOC

100% uva a bacca nera Nebbiolo.

Proveniente da un vigneto sito nel comune di Diano d’Alba, di proprietà di famiglia da generazioni. Vanta un’eccellente esposizione al sole (sud – sud est) e straordinarie qualità minerali del terreno nel quale affonda le radici.

L’elevato pregio è dovuto ad una bassa resa dovuta ad una generale “anzianità’” delle piante che, grazie a radici molto profonde estraggono il meglio. Solo così, dai frutti maturi, si ottiene un vino dalla struttura unica.

Note di degustazione:

Il vino Nebbiolo ha un colore rosso rubino tendente al granato. Il profumo è molto delicato, con discrete ed eleganti note floreali come la viola e la rosa appassita.
al palato, il vino nebbiolo si presenta decisamente secco, strutturato, armonico e di grande eleganza per cui  l’abbinamento ideale è sia con i primi che con i secondi piatti a base di carne ma si comporta bene anche come vino da antipasto.
Ottimo in abbinamento con un tagliere di formaggi tipici delle langhe, molto stagionati, caprini, dal sapore intenso e persistente, perfetto ad accompagnare un ragù di manzo. Per i secondi piatti, è altamente consigliato con tagliate, carni rosse come arrosti o carni bianche come un pollo allo spiedo, in grado di esaltare in modo straordinario il sapore di questo vino.

La temperatura di servizio del Nebbiolo d’Alba è compresa tra i 16°c – 18°c quando il vino è ancora giovane, mentre sale a 20°c quando è invecchiato.

BAROLO DOCG

100% uva a bacca nera Nebbiolo.

Questo Barolo DOCG è ottenuto dall’assemblaggio di uve Nebbiolo da Barolo provenienti dal comune di Grinzane Cavour e dal comune di Serralunga d’Alba.

Possediamo storici vigneti di famiglia con esposizione a sud/sud-est dove l’uva viene raccolta rigorosamente a mano con la massima cura. Vino invecchiato in botte grande.

Note di degustazione:

Vino dal colore rosso granato, variabile in relazione all’annata. Profumo intenso con netto sentore di vaniglia, liquirizia, tabacco e cannella. Evidente l’aroma fruttato con sentori di fragoline di bosco e more. Al palato e’ morbido, armonico, fresco, delicato nei tannini e ricco di frutta rossa.

Si adatta ottimamente a piatti di carne come arrosti, selvaggina, stracotto al forno o primi piatti come ravioli, tagliatelle al ragù, cibi con tartufo e formaggi stagionati.

Consigliamo di aprirlo almeno un’ora prima, trasferirlo in decanter e servirlo a una temperatura di 18°c – 20°c

BAROLO DOCG DEL COMUNE DI SERRALUNGA D’ALBA

100% uva bacca nera Nebbiolo vino barolo ottenuto da uve provenienti esclusivamente dai nostri vigneti, curati da generazioni dalla nostra famiglia in Serralunga D’alba,  della prestigiosa località Badarina.

Note di degustazione:

Barolo che alla vista appare rosso granato, con riflessi aranciati, brillante, ma che tende ad evolversi con l’invecchiamento. Al naso è profondo, offre molteplici aromi tra cui prevalgono i frutti rossi associati a note floreali e speziate. E’ una tipologia di Barolo potente, ricco ed austero, vino di grande corpo e struttura, che esprime in modo straordinario la grandissima complessita’ del terreno di Serralunga d’Alba, perfetto per un lungo invecchiamento.

Barolo In Evoluzione: richiede tempo per la decantazione e l’ossigenazione al fine di offrire al palato il meglio. E’ ottimo in abbinamento con piatti a base di carne, formaggi stagionati ed è meraviglioso come vino da meditazione per chi vuole vivere la sua essenza e sentirne le molteplici sfaccettature che si sprigionano ed evolvono lentamente dal calice.

Consigliamo di aprirlo almeno due ore prima, trasferirlo in decanter e servirlo a una temperatura di 18°c – 20°c

Langhe DOC Favorita

100% uva a bacca bianca Favorita il vigneto è situato nel comune di Diano d’Alba, su una dolce collina, ideale per la produzione di vini fruttati e freschi.

Note di degustazione:

E’ un vino dal colore giallo paglierino. profumo caratteristico che ricorda la frutta fresca, con note floreali diffuse, molto delicato.

Agrumato, delicato e secco al palato; è ideale per abbinamenti come aperitivi, antipasti, primi piatti leggeri, pesce.

Consigliamo di servirlo ad una temperatura di 10°c – 12°c

2020

VUOI ASSAGGIARE UNO DEI NOSTRI VINI? SCOPRI LE NOSTRE DEGUSTAZIONI SU APPUNTAMENTO

Vieni a trovarci ad Alba, più precisamente al Gallo in provincia di Cuneo, per provare un’autentica esperienza. Potrai conoscere il nostro team e degustare tutti i nostri vini abbinati ad un aperitivo tipico delle nostre zone. Prenota subito compilando il Form qua sotto.